Cari lettori, mentre stavamo sistemando alcuni volumi, scoprimmo un libricino giallo, quasi un opuscolo, che attirò la nostra attenzione. Pubblicato dal Comune di Zola Predosa in occasione dell’ 8 marzo 1994, reca il titolo “Elena e Rina storia di due donne”. Ed è una storia molto interessante.

Inizia nella lontana primavera del 1945 quando una giovane sfollata da Bologna, Elena Minareti, arriva  a Zola  dove trova un paese devastato dalla guerra  ma, finalmente, in pace. La situazione era critica e soprattutto i bambini  erano i più esposti alle malattie ed i più bisognosi di assistenza.

In questo contesto, grazie all’ intraprendenza di Elena, unita a quella di Cesarina Grazia, conosciuta da tutti come la partigiana Rina “bionda”, nasce, in una villa di proprietà dell’avvocato Codecà, l’asilo di Ponte Ronca che accoglie una trentina di bambini dai 3 ai 6 anni. ( Solo nel 1953 nascerà il nuovo asilo comunale di Ponte Ronca )

Sappiamo, dalle interviste fatte loro molti anni dopo, che Elena seguiva i bambini nell’insegnare i rudimenti dello scrivere e leggere, nei giochi, nei canti, ma, all’occorrenza lavorava anche in cucina, mentre Rina si prodigava per ogni altra evenienza.

Ogni giorno per ogni bambino ci dovevano essere un piatto di minestra e la merenda pomeridiana. Così Rina chiese aiuto alle Cooperative di Consumo, ai C.R.A.L., al Comune, ma le risorse non bastavano mai. Allora si rivolse ai contadini della zona, che conosceva bene, che non le fecero mancare frutta, legna, canapa, qualche raro pollo ed il frumento raccolto dopo la trebbiatura che venne diviso con l’asilo di Riale ed i due di Zola Predosa, allora retti dalla Chiesa.

Furono anni durissimi e coraggiosi, ma l’amore, la tenacia e le capacità organizzative di queste due donne forniscono uno splendido esempio di solidarietà, che riteniamo sia doveroso ricordare ! ! ! ! ! ! ! ! 

A presto A.P. & A.P.

ComuneZolaVerticale100logo trasp 150.fw

Iscriviti alla nostra newsletter



Ricevi HTML?

Joomla Extensions powered by Joobi

Sandro Pertini

facebook
Twitter150.fw
you tube 150.fw
JSN Mico template designed by JoomlaShine.com