Cari lettori,

lo sapevate che, secondo dati recenti, ci sono diverse biblioteche, anche pubbliche, chiuse? 

Noi, invece, ne abbiamo “aperta” una, qui al “Pertini” dal 15 Dicembre 2012, dove vi invitiamo per condividere scelte di lettura o per parlare di libri.

Vi aspettiamo chiedendovi, ma voi, quale libro mettereste nella “capsula del tempo”? Non vogliamo profumare l’aria con qualche “spruzzata” di cultura, ma parlare di lettura e di libri: il rapporto fra lettore e scrittore suggerisce uno scambio di energia, di comprensione reciproca, nella quale si dà e si riceve.

Il senso originario di “intrattenimento” è infatti quello di un reciproco sostenersi, come due alberi cresciuti insieme che si intrecciano e si sorreggono.

Da qui il senso di reciprocità, di legame, fra artista e pubblico, di fronte alla fame universale di rapporti umani. (liberamente tratto da “Mappe e leggende” di Michael Chabon premio Pulitzer americano).

Per noi, curatrici della rubrica, leggere è un piacere del cuore e della mente, è un rifugiarsi nel mondo della fantasia, è un aiuto per affrontare la realtà quotidiana, è un mezzo insostituibile per aumentare le nostre conoscenze. 

Naturalmente a tutti noi sarà capitato di aver interrotto la lettura di libri che non ci piacevano, in compenso ne avremo avuti altri che ci hanno accompagnato nella vita come amici fedeli.

Cari lettori ci rendiamo conto di aver fatto discorsi astratti e diversi dal solito, ma vi promettiamo che la prossima volta vi daremo delle informazioni più utili sul nostro amato “punto lettura”.

A presto 

A.P. & A.P.

ComuneZolaVerticale100logo trasp 150.fw

Iscriviti alla nostra newsletter



Ricevi HTML?

Joomla Extensions powered by Joobi

Sandro Pertini

facebook
Twitter150.fw
you tube 150.fw
JSN Mico template designed by JoomlaShine.com