Mercoledì 8 Maggio, alle 20.30, presso il Centro "Pertini" verrà proiettato il film documentario di Germano Maccioni "Lo stato di eccezione - Processo per Monte Sole 62 anni dopo". Info e contatti: 051/750944.

Il film documentario LO STATO DI ECCEZIONE Processo per Monte Sole 62 anni dopo, diretto da Germano Maccioni, ha per oggetto lo svolgimento del processo tenutosi presso il Tribunale Militare di La Spezia, sulle responsabilità penali di 17 ex militari tedeschi SS imputati per i delitti perpetrati nell’autunno del 1944 in Italia, durante quella che è considerata una delle più efferate stragi nazifasciste dell’Europa Occidentale: l’eccidio di Monte Sole.

Nota come strage di Marzabotto avvenne nell’Appennino bolognese, lungo la Linea Gotica, dove un intero Reparto SS, al comando del Maggiore Walter Reder, uccise centinaia di civili inermi, uomini, donne, infermi, vecchi, bambini. Dopo un vergognoso silenzio durato 60 anni questo film è l'unica documentazione esistente del processo che tra il 2006 e il 2007 ha condotto a una storica sentenza di colpevolezza.

Vincitore del Premio speciale della Giuria al festival Libero Bizzarri 2008. Presentato alla 65° mostra del cinema di Venezia/Giornate degli Autori, Human rights nights film festival, Officinema film festival, Presentato a New York, Casa Zerrilli Marimo' in occasione della giornata della memoria nel 2009, DocLisboa 2009, Berkeley University, Portland, San Francisco e in oltre 100 proiezioni in Italia, edito in dvd nell’edizione curata da Cineteca di Bologna.

ComuneZolaVerticale100logo trasp 150.fw

Iscriviti alla nostra newsletter



Ricevi HTML?

Joomla Extensions powered by Joobi

Sandro Pertini

facebook
Twitter150.fw
you tube 150.fw
JSN Mico template designed by JoomlaShine.com