Il Centro Socioculturale "Sandro Pertini" è stato inaugurato il 25 Aprile 1993 ed è uno dei cinque centri sociali presenti sul territorio comunale di Zola Predosa.

Il Centro è affiliato all'ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati anziani e Orti) ed è gestito dall'Associazione Centro Sociale e Culturale "Sandro Pertini". L'accesso al centro pertanto è riservato ai soci ANCeSCAO.

Ogni giorno è attivo un servizio bar e le sale del centro sono predisposte per consentire ai soci di incontrarsi e svolgere attività ricreative, quali giocare a carte e a biliardo, leggere quotidiani e riviste nel Punto di Lettura e guardare la televisione.

Il centro è molto frequentato, soprattutto nei periodi di bella stagione, da bambini accompagnati dai genitori e dai nonni, che trovano nel parco attorno al centro un luogo accogliente e sicuro. Negli ultimi anni il centro e il suo parco sono diventati un punto di ritrovo e riferimento anche per gli adolescenti della zona.

Ogni settimana
si svolgono iniziative ed eventi di intrattenimento finalizzati alla socializzazione tra le persone. 

Anche la promozione culturale è un aspetto a cui viene dedicata grande attenzione.
Durante l'anno il centro ospita numerosi eventi ed iniziative a carattere culturale, artistico e di promozione del territorio.

Periodicamente vengono organizzate anche gite ed escursioni, e dal 2015 al Centro è attivo un Gruppo Trekking che promuove escursioni giornaliere e plurigiornaliere.

Il Centro ospita inoltre numerose tipologie di corsi destinati ai soci e alla cittadinanza.
 
Regolarmente il Centro è impegnato anche in attività di beneficenza e solidarietà, anche in collaborazione con altre organizzazioni del territorio e con l'Amministrazione Comunale.

Il Centro è un punto di riferimento per la comunità e collabora positivamente con il Comune di Zola Predosa: un giorno alla settimana presso la struttura è infatti possibile incontrare il vigile di frazione per segnalare eventuali problemi, e periodicamente è la sede di assemblee di frazione in cui periodicamente gli amministratori incontrano i cittadini. Partecipiamo inoltre alle attività della Consulta comunale dei centri sociali e da sempre il Centro è aperto alla collaborazione con il territorio.

Oltre alle attività e alle iniziative organizzate, il valore aggiunto è dato dal lavoro quotidiano di numerosi Volontari che operano perchè tutti i servizi offerti possano funzionare, e che la struttura sia sempre  viva, pulita e funzionale.

​ 

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com