Notizie dal Punto di Lettura

Giovedì 3 Ottobre alle 15 e 30 è cominciata la nuova attività culturale del centro Pertini, infatti sono iniziati gli incontri finalizzati alla lettura condivisa di un buon libro. Possiamo dire, senza timore di apparire presuntuose, che è stato un successo. 

Le signore intervenute ed anche l’unico uomo presente (coraggioso!) hanno molto apprezzato il libro scelto, intervenendo per sottolineare come il testo abbia suscitato emozioni e riflessioni sulla condizione della donna agli inizi del secolo scorso.

Si è deciso, quindi, di ritrovarsi ogni giovedì, alla stessa ora, dando all’iniziativa una cadenza settimanale. La giusta conclusione di un pomeriggio gradevolmente improntato alla cultura, è stata la degustazione del tè con i relativi pasticcini.

Le organizzatrici A.P. & A.P.

Le Prof. A.P&A.P comunicano che le attività del Punto di Lettura riprenderanno a Settembre con alcune interessanti novità…nel frattempo è possibile comunque prendere in prestito i libri con l'unica raccomandazione di scrivere sul registro prestiti (appeso ad una maniglia del mobile con i vetri) il proprio nome e cognome, un recapito e il titolo del libro che avete preso in prestito. 

Buona Estate a tutti…e sotto l'ombrellone, o dove volete, leggete!

Curiosando sempre tra i pochi libri del nostro Punto Lettura abbiamo trovato un libretto il  cui titolo “Frulli” ci ha incuriosito. Così l’abbiamo letto e ci è piaciuto molto. L’argomento riguarda un aspetto tipico del carattere emiliano, riconosciuto a livello nazionale, e cioè la predisposizione per il ballo ed in particolare il ballo alla Filuzzi. Naturalmente dopo qualche ricerca in internet abbiamo scoperto quanto segue.

Cari lettori, mentre stavamo sistemando alcuni volumi, scoprimmo un libricino giallo, quasi un opuscolo, che attirò la nostra attenzione. Pubblicato dal Comune di Zola Predosa in occasione dell’ 8 marzo 1994, reca il titolo “Elena e Rina storia di due donne”. Ed è una storia molto interessante.

Cari lettori eccoci ancora qui per parlare del nostro punto lettura. Prima di tutto desideriamo farvi sapere che i libri sono stati tutti regalati dai frequentatori del Centro che  hanno risposto al nostro appello con generosità. I generi rappresentati sono i più vari, ma la maggior parte è costituita da opere di  narrativa., che vanno dai romanzi classici ai moderni, da quelli di avventura agli storici, ai romanzi gialli.

Cari lettori,

lo sapevate che, secondo dati recenti, ci sono diverse biblioteche, anche pubbliche, chiuse? 

Noi, invece, ne abbiamo “aperta” una, qui al “Pertini” dal 15 Dicembre 2012, dove vi invitiamo per condividere scelte di lettura o per parlare di libri.

ComuneZolaVerticale100logo trasp 150.fw

Iscriviti alla nostra newsletter



Ricevi HTML?

Joomla Extensions powered by Joobi

Sandro Pertini

facebook
Twitter150.fw
you tube 150.fw
JSN Mico template designed by JoomlaShine.com