IMG 20171119 183742 150
Il Centro Socio-Culturale Pertini di Zola Predosa si prefigge un obiettivo solido e duraturo: portare giovani con idee e voglia di collaborare per creare eventi all’interno del territorio del Comune, dando vita a un luogo aperto e giovanile dove sostenere eventi con finalità sociali, culturali, artistiche e di svago.

È una emozione indescrivibile quella che ottieni unendo un pianoforte, alcuni violini, dei fagotti, dei violoncelli, dei flauti che seguono tutti, in modo perfetto e ritmato, un medesimo spartito colorato da note, silenzi e pause. Il direttore, che muove la bacchetta, assiste in prima persona alla capacità che ha un determinato obiettivo di unire le persone verso un difficile obiettivo: creare e condividere con il proprio pubblico ciò che la musica può trasmettere.

È per questo motivo che il Centro Socio-Culturale Sandro Pertini di Zola Predosa ha creato e reso protagonista un gruppo di giovani che permetta lo sviluppo, la condivisione e la formazione di nuove idee e nuovi eventi. È doveroso ricordare che “il mondo non è solo in eredità dai nostri nonni, ma in prestito dai nostri figli” e che per quanto il passato sia importante (e lo è), investire tempo, risorse e possibilità su ciò che è la nuova società che si sta formando, contribuisce alla valorizzazione di ogni singolo aspetto di un territorio: dalla storia all’innovazione tecnologica, dalla collettività al singolo.
IMG 20171119 183742 800

Lo scopo fondamentale che spinge il nuovo gruppo giovanile del Centro a proporre iniziative è valorizzare il futuro, nel quale i centri devono essere luoghi aperti a tutti e nei quali chiunque possano fare attività.

Proprio per questo motivo sono state, nella seconda parte del 2017, organizzate differenti serate che permettano di cenare e giocare – apericena con quizzone - oppure feste dedicate ad arte e musica, come ad esempio le serate “Young Night MusicART’. Tutto questo per cercare di creare una solida base sociale di giovani che abbiano il desiderio e la serenità di partecipare attivamente alla vita di un territorio, inserendosi attivamente al suo interno, per creare e condividere. Cosa? Se stessi.

E così come si pianifica e si prova ad accordare gli strumenti all’interno di un’orchestra, anche il Centro Pertini sta strutturando per il 2018 un ricco piano di eventi.

Tutto questo per uno scopo unico: richiamare le esigenze dei giovani e poterli far collaborare all’interno di un ingranaggio più grande e utile per la comunità con l’auspicio di dare una base solida di arricchimento sociale, artistico e culturale.

Articolo di Matteo Filippelli

ComuneZolaVerticale100logo trasp 150.fw

Iscriviti alla nostra newsletter



Ricevi HTML?

Joomla Extensions powered by Joobi

Sandro Pertini

facebook
Twitter150.fw
you tube 150.fw
JSN Mico template designed by JoomlaShine.com